• 01

Termini e definizioni

Termini di carattere fisico-tecnico

Aria parassita: portata di aria che non partecipa alla combustione, aspirata attraverso l'interruttore di tiraggio nel canale da fumo.

Aria per la combustione: volume di aria richiesto per la corretta combustione di un gas, riferito alle condizioni normali di temperatura (0°C) e di pressione (101300 Pa). E' espresso in m3.

Aspiratore statico: Terminale di camini/canne fumarie o condotti di scarico, di dimensioni e forma atte a favorire il tiraggio necessario per l'evacuazione dei prodotti della combustione anche in condizioni atmosferiche anormali.

Combustibile gassoso: qualsiasi aeriforme che, combinandosi con l'ossigeno dell'aria, produce una certa quantità di calore.

Eccesso d'aria: differenza in percento, tra la quantità di aria introdotta nella camera di combustione e l'aria stechiometrica necessaria al combustibile.

Funzionamento a secco: condizione in cui la temperatura della superficie della parete interna del canale da fumo, condotto di scarico fumi, camino, canna fumaria, condotto intubato, allo sbocco, nel funzionamento stazionario, è maggiore del punto di rugiada.

Funzionamento a umido: condizione in cui la temperatura della superficie della parete interna del canale da fumo, condotto di scarico fumi, camino, canna fumaria, condotto intubato, allo sbocco, nel funzionamento stazionario, è minore del punto di rugiada dei fumi, ma maggiore del loro punto di congelamento.

Interruttore di tiraggio: dispositivo, facente parte integrante dell'apparecchio e situato sul circuito di scarico dei prodotti della combustione, atto a diminuire l'influenza delle variazioni di tiraggio e ad evitare disturbi di controcorrente sul funzionamento del bruciatore e sulle caratteristiche della combustione.

Perdita di carico: differenza fra le pressioni statiche misurate in due punti di un sistema percorso da un fluido.

Portata termica nominale (potenza termica nominale del focolare): valore della portata termica indicata dal costruttore dell'apparecchio.

Potenza termica utile: massima quantità di calore ceduta nell'unità di tempo al fluido termovettore.

Potere calorifico di un gas: quantità di calore che si rende disponibile per effetto della combustione completa, a pressione costante, di 1 m3 di gas secco, quando i prodotti della combustione siano riportati alla temperatura iniziale del combustibile e del comburente.

Potere calorifico inferiore di un gas: potere calorifico del gas, escluso il calore di condensazione del vapore d'acqua formatosi durante la combustione.

Potere calorifico superiore di un gas: potere calorifico del gas, compreso il calore di condensazione del vapore d'acqua formatosi durante la combustione.

Prodotti della combustione: insieme dei prodotti della combustione di un gas e dell'aria comburente in eccesso.

Resistenza termica di parete: resistenza al trasporto di calore attraverso la o le pareti di un canale da fumo, condotto di scarico, camino, canna fumaria, condotto intubato (nel caso di intubamento per resistenza termica si intende tale caratteristica globalmente considerata in funzione delle conducibilità degli strati di materiali utilizzati dalla parete interna verso la parete esterna).

Sezioni idraulicamente equivalenti: sezioni che hanno lo stesso diametro idraulico.

Tipo di sezione: forma della sezione di un canale da fumo, condotto di scarico, camino, canna fumaria, condotto intubato.

Tiraggio naturale: tiraggio che si determina in un camino, canna fumaria, condotto intubato, per effetto della differenza della massa volumica esistente tra i prodotti della combustione (caldi) e l'aria atmosferica circostante, senza nessun ausilio meccanico di aspirazione installato al suo interno o alla sommità.

Impianto

Aerazione: ricambio dell'aria necessaria sia per lo smaltimento dei prodotti della combustione, sia per evitare miscele con un tenore pericoloso di gas non combusti.

Apertura di ventilazione: apertura praticata sulla parete di un locale attraverso la quale avviene l'afflusso dell'aria comburente.

Apparecchi a tiraggio forzato: apparecchi in cui l'evacuazione dei prodotti della combustione viene attivata a mezzo di un ventilatore, facente parte integrante dell'apparecchio, posto a monte o a valle della camera di combustione.

Apparecchi a tiraggio naturale: apparecchi in cui l'evacuazione dei prodotti della combustione avviene per la depressione determinata dal diverso peso specifico dell'aria atmosferica e dei fumi, fra la sezione di ingresso dell'aria dell'apparecchio e la sezione di uscita dei prodotti della combustione.

Apparecchi similari: apparecchi dello stesso tipo, alimentati con lo stesso combustibile, con portata termica nominale uguale o che differisce di non oltre il 30 %, ed aventi le medesime condizioni di com­bustione e di evacuazione dei prodotti della combustione. Questi ultimi, in particolare, sono evidenziati dalla presenza o meno del ventilatore nel circuito di combustione e dallo stato fisico/chimico/temperatura dei prodotti della combustione.

Apparecchio di Tipo "B": apparecchio previsto per il collegamento ad un camino/canna fumaria o a dispositivo di scarico dei prodotti della combustione all'esterno del locale in cui l'apparecchio è installato. Il prelievo dell'aria comburente avviene nel locale di installazione e lo scarico dei prodotti della combustione all'esterno del locale stesso.

Apparecchio di Tipo "C": apparecchio il cui circuito di combustione (prelievo aria comburente, camera di combustione, scambiatore di calore e scarico dei prodotti della combustione) è a tenuta rispetto al locale in cui l'apparecchio è installato. Il prelievo dell'aria comburente e lo scarico dei prodotti della combustione avvengono direttamente all'esterno del locale.

Apparecchio di utilizzazione del gas : apparecchio provvisto di uno o più bruciatori e dei relativi dispositivi di comando, controllo, regolazione e sicurezza, rispondenti alle Norme Tecniche di costruzione.

Apparecchio Tipo "A": apparecchio non previsto per il collegamento a canna fumaria o a dispositivo di scarico dei prodotti della combustione all'esterno del locale in cui l'apparecchio è installato. Il prelievo dell'aria comburente e lo scarico dei prodotti della combustione avvengono nel locale di installazione.

Condotti di ventilazione: canalizzazioni atte ad addurre negli ambienti l'aria comburente e l'aria necessaria per il ricambio dell'aria ambiente.

Intubamento : operazione attraverso la quale, nell'ambito della ristrutturazione di un sistema di scarico dei prodotti della combustione, e mediante l'introduzione di uno o più appositi condotti, si realizza, da un cami­no, canna fumaria o asola tecnica esistente, un sistema nuovo.

Quota di sbocco: quota corrispondente alla sommità di un camino, canna fumaria, condotto intubato, indipendentemente dal comignolo.

Riflusso: fuoriuscita dei prodotti della combustione dall'apparecchio verso il locale di installazione.

Ventilazione: afflusso dell'aria necessaria alla combustione.

Scarico dei prodotti della combustione

Adeguamento di un sistema per l'evacuazione dei prodotti della combustione: insieme di operazioni finalizzate a conseguire o ripristinarne la funzionalità.

Altezza del tratto terminale: distanza verticale tra l'immissione dell'ultimo secondario nel primario e la sezione di sbocco dei fumi nel comignolo della canna collettiva ramificata.

Altezza efficace del camino: differenza di quota tra la sezione di ingresso dei fumi nel camino e la sezione di uscita. L'altezza efficace del camino viene anche definita altezza statica.

Apertura di compensazione: apertura di una canna collettiva diretta verso l'ambiente esterno o collegata allo stesso tramite un condotto di sezione pari a quella dell'apertura stessa.

Asola tecnica: vano a sviluppo prevalentemente verticale, senza soluzione di continuità strutturale ai piani, con perimetro chiuso rispetto gli ambienti interni, adibito al contenimento di ser­vizi tecnici dell'edificio. Possono essere trasformate in asole tecniche anche le seguenti partizioni:

camini e canne fumarie dismessi/e;

partizioni interne dell'edificio (insieme degli elementi tecnici verticali del sistema edilizio aventi funzione di dividere ed articolare gli spazi interni del sistema edilizio stesso);

chiusure verticali dell'edificio (insieme degli elementi tecnici verticali del sistema edilizio aventi funzione di separare gli spazi interni del sistema edilizio rispetto l'esterno.

Camino: condotto verticale avente lo scopo di raccogliere ed espellere, a conveniente altezza dal suolo, i prodotti della combustione provenienti da un solo apparecchio o, nei casi consentiti, da più apparecchi sullo stesso piano.

Canale da fumo: condotto di raccordo posto tra l'uscita dei fumi di un apparecchio ed il camino, canna fumaria o condotto intubato.

Canna fumaria collettiva combinata: canna costituita da due condotti distinti, il primo dei quali serve a convogliare l'aria comburente agli apparecchi collocati su diversi piani ed il secondo a raccogliere ed espellere i prodotti della combustione degli stessi. I condotti possono essere coassiali, adiacenti oppure separati.

Canna fumaria collettiva ramificata: condotto asservito a più apparecchi installati su più piani di un edificio, realizzato solitamente con elementi prefabbricati che, per giusta sovrapposizione e giunzione, determinano una serie di canne singole (secondari), ciascuna dell'altezza di un piano, e da un collettore (primario) nel quale defluiscono i prodotti della combustione provenienti dai secondari a mezzo di un elemento speciale che svolge la funzione di deviatore.

Canna fumaria collettiva: condotto fumi unico atto a raccogliere ed espellere i prodotti della combustione di più apparecchi collocati su diversi piani.

Cappa: struttura a campana atta a convogliare, tramite i condotti di scarico fumi o i canali da fumo, i prodotti della combustione o i vapori in un camino/canna fumaria/condotto intubato o direttamente in atmosfera.

Caratteristiche strutturali di un sistema di scarico dei prodotti della combustione: caratteristiche fisiche e costruttive di tutti i componenti del sistema.

Collettore da fumo: elemento di collegamento tra più apparecchi, collocati sullo stesso piano, atto a raccogliere e a trasportare i prodotti della combustione di due o più apparecchi dello stesso tipo e alimentati dallo stesso combustibile, mediante un canale/condotto verso un camino/condotto intubato.

Comignolo (aspiratore statico): dispositivo posto alla sezione di sbocco dei fumi di un camino, canna fumaria, condotto intubato che deve permettere la dispersione dei prodotti della combustione nell'atmosfera.

Condensa: prodotto liquido che si forma quando la temperatura dei fumi in qualche punto del sistema di scarico dei prodotti della combustione risulta minore del punto di rugiada.

Condotto di scarico fumi: condotto di raccordo, fornito direttamente dal costruttore dell'apparecchio e facente parte integrante dello stesso, posto tra l'uscita dei fumi dell'apparecchio ed un camino, canna fumaria, condotto intubato o terminale di scarico. Può essere a vista o all'interno del condotto per l'adduzione dell'aria comburente anch'esso a vista.

Condotto di compensazione: apertura o condotto di collegamento tra il condotto aria e il condotto fumi in una canna combinata.

Condotto intubato: condotto adatto per ricevere pressione negativa o positiva rispetto l'ambiente esterno, composto da uno o più elementi a sviluppo prevalentemente verticale, specificatamente adatto a raccogliere ed espellere i prodotti della combustione, nonché a resistere nel tempo ai componenti degli stessi ed alle loro eventuali condense, idoneo per essere inserito in un cami­no, canna fuma­ria o asola tecnica dell'edificio.

Parete interna: parete del canale da fumo, condotto di scarico, camino, canna fumaria, condotto intubato a contatto con i fumi.

Sistema multiplo: insieme di più sistemi i cui condotti di aspirazione aria e/o evacuazione fumi sono alloggiati verticalmente nel medesimo vano/asola tecnica.