La videoispezione è una tecnica che consente di esplorare l'interno dei sistemi fumari esistenti per accertarne lo stato strutturale. Tale metodologia è di fondamentale importanza, al fine di verificare che il funzionamento dei sistemi fumari non rischi di essere compromesso da cedimenti strutturali, occlusioni, presenza di corpi estranei o da immissioni anomale, con il rischio di provocare situazioni di pericolo per la salute dell'utente.
Tutto ciò e possibile utilizzando particolari telecamere miniaturizzate, che permettono, con grande precisione, di visualizzare anche le minime imperfezioni strutturali. Gli interventi eseguiti con questi mezzi, consentono, con una sicurezza totale, di prevenire incidenti o danni, di registrare i filmati, riversandoli su di una normalissima videocassetta VHS e di sviluppare delle fotografie indicative indispensabili per una corretta programmazione dell'intervento di ristrutturazione del sistema fumario esistente.
Nido di Uccello fotografato durante una videoispoezione: www.eurofumi2000.it
Bonifica del sistema fumario esistente
Quasi sempre la videoispezione, accerta uno status del sistema fumario non più affidabile in merito specie alla tenuta ed impermeabilità ai prodotti della combustione. La bonifica avviene mediante l'intubamento, ovvero per definizione "l'operazione attraverso la quale, nell'ambito della ristrutturazione di un sistema di scarico dei prodotti della combustione, e mediante l'introduzione di uno o più appositi condotti, si realizza, da un camino, canna fumaria o asola tecnica esistente, un sistema nuovo".
L'intubamento può essere eseguito mediante sistemi metallici o per fumi a bassa temperatura, come quelli di caldaie a condensazione anche con sistemi plastici.
Schema di intubamento di un vecchio sistema fumario con moduli inox della GBD Camini
Immagini di videoispezione
Di seguito, alcune immagini scattate durante una videoispezione dalla ditta Eurofumi2000, che ringrazio per la professionalità e la disponibilità, nelle quali è possibile individuare alcune visibili e frequenti patologie dei vecchi sistemi fumari.
Immissione di un cavo in una canna fumaria esistente: www.eurofumi2000.it
Fessurazione importante sulla parete interna: www.eurofumi2000.it
Disfacimento strutturale con cedimento dell'intonaco: www.eurofumi2000.it