Nell'ambito dei generatori di calore, si possono formulare tre famiglie di combustori:
Apparecchi di tipo "A"
L'apparecchio di tipo "A", non è previsto per il collegamento ad un camino. Il prelievo dell'aria comburente e l'evacuazione dei prodotti della combustione avvengono nel locale di installazione (ovviamente ventilato dalle opportune aperture di ventilazione).
Apparecchi di tipo "B"
L'apparecchio di tipo "B", é previsto per il collegamento ad un camino o canna fumaria. Il prelievo dell'aria comburente avviene nel locale di installazione (opportunamente ventilato) e l'evacuazione dei prodotti della combustione avviene all'esterno.
Apparecchi di tipo "C"
L'apparecchio di tipo "C", ha il circuito di combustione è a tenuta rispetto il locale in cui è installato.Il prelievo dell'aria comburente e l'evacuazione dei prodotti della combustione. avvengono direttamente all'esterno.
La tabella sottostante, indica la metodologia con cui viene attribuita la classificazione agli apparecchi di combustione alimentati da gas.
Nella designazione, troviamo una lettera A-B-C che indica il metodo con cui avviene il prelievo dell'aria comburente e l'espulsione dei prodotti della combustione. Il pedice invece, indica in prima posizione il metodo di prelievo dell'aria comburente ed espulsione dei prodotti della combustione, ed in seconda posizione la presenza e la posizione dell'eventuale ventilatore nel circuito di combustione.
Nelle tabelle sottostanti vengono raffigurate le principali configurazioni di apparecchi illustrandone le rispettive posizioni di adduzione aria comburente, espulsione dei prodotti della combustione ed eventuale posizione del ventilatore di combustione.